B.K.S. Iyengar
Naturopatia
La Naturopatia è una disciplina antica che attraverso molteplici tecniche, favorisce il mantenimento dello stato di salute e di equilibrio della persona. Non tratta il sintomo, ma ricerca la causa del disagio con una valutazione del terreno e della costituzione di base, applica metodiche bio-energetiche e nutrizionali non invasive per stimolare nell'individuo le capacità di autoguarigione, considerando di questo gli aspetti costituzionali e le influenze ambientali.
Il Naturopata opera autonomamente rispetto alle figure sanitarie e fornisce una consulenza attraverso l'educazione sui principi dell'alimentazione naturale, degli stili di vita corretti e dell'utilizzo di integratori fito-nutrizionali, gioca dunque un ruolo di primaria importanza nel campo della prevenzione attiva.
Il Naturopata non si occupa di diagnosi e terapia (che sono atti riservati al medico), ma invece ha il compito di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e stimolare la capacità di autodifesa e autoguarigione dell'organismo.
La Naturopatia si propone di mantenere o ripristinare la salute ma anche di ricercare la vera causa del malessere o disordine, agendo sull'origine della causa stessa.
Chiunque può rivolgersi a questa metodica per migliorare il proprio stile di vita, conoscersi meglio, correggere alcuni squilibri e dare sostegno alle classiche cure farmacologiche, minimizzandone gli effetti collaterali.
Nella sezone di Naturopatia all'interno dello studio puoi trovare: