Laboratorio Insieme in Movimento è un progetto pensato a misura di bimbo e genitore, un nuovo modo di stare insieme, per esercitare e sostenere il grandioso progetto di evoluzione neuromotoria che i bambini affrontano nel primissimo anno di vita e che, volente o no, condizionerà, più o meno intensamente, la loro futura vita di relazione ed il loro modo di muoversi nel mondo, non soltanto nel senso fisico del termine.
Spesso per i genitori che rientrano da lavorare stanchi, è sempre più difficile trovare uno spazio nel quale potersi dedicare del tempo reciprocamente e oggi, le nostre case non ci permettono di avere ampi spazi da dedicare ai più piccoli, che si ritrovano costretti a stare dentro culle e seggioloni, senza poter esercitare e sperimentare le infinite potenzialità del loro corpicino. E' molto importante fin dai primissimi mesi di vita, che anche loro abbiano uno spazio dedicato, nel quale si possa stendere un tappeto o una coperta per potersi mettere finalmente giù con loro e guardare ancora una volta il mondo da questa fantastica prospettiva.
Tutto questo può avvicinarci davvero molto al loro modo di sentire e vedere il mondo...e dunque al loro modo di comunicare attraverso un linguaggio che troppo spesso abbiamo dimenticato, il linguaggio non-verbale, il linguaggio corporeo.
Ci relazioneremo con i nostri bambini solo attraverso le competenze motorie che loro stessi avranno acquisito sino a quel momento.
Un nuovo modo per stare insieme e sperimentare le infinite potenzialità del corpo: il bambino ne trarrà beneficio sentendosi sicuro di esplorare le sue capacità insieme al genitore ed i genitori potranno finalmente riscoprire i gesti semplici e il piacere del movimento grazie ai loro piccini.